lunedì, febbraio 14, 2005

The amazing gates

Sabato tutta la mela si e' fermata per vedere all'opera Christo e Jeanne Claude (o meglio i loro aiutanti, circa 600 per la cronaca) che allestivano Central Park (3.411.621 mq, sempre per la cronaca) con i loro circa 7.500 "gates".
Siamo arrivati presto alle 8.45 del mattino dopo Bloomberg (il sindaco della baracca) che aveva gia' inaugurato i lavori alle 8,30 circa (pero' dipende anche da quello che fai la sera prima...) e ci siamo immediatamente goduti lo spettacolo della nascita di un opera unica, in mezzo a gente entusiasta, critica o semplicemente molto snob (alcuni continuavano a correre con le nike ai piedi, altri scrollavano la testa sotto il sole, altri imperterriti si curavano solo dei dodici barboncini con relativi cappottini che avevano al seguito, etc).
Una delle chiavi divertenti e' proprio vedere il rapporto tra l'opera e la vita della citta'.
L'altra, quella che si ripetono tutti, e' la riuscita volonta' di sottolineare la sinuosita' e la liberta' dei percorsi del parco disegnato da Olmstead in rapporto con geometria stereometrica della griglia stradale di Manhattan (etc etc).

Se riuscissi ad appiccicare qualche foto sarebbe tutto piu' semplice ...

Comunque noi eravamo li' come volontari di Central Park, con tanto di ID card e poncho bianco (ben nascosto in borsa), per cui abbiamo vagato tre ore dando pure delle informazioni (principalmente Simon e principalemente ad altri volontari...), incontrando Christo e signora (eh si' questo Christo ha pure la signora, anche se poteva scegliere meglio) che passavano in macchina - su una cadillac argento e scortati dalla polizia - per controllare i lavori e ricevendo in cambio ovazioni ad ogni passaggio.
Devo dire che non mi e' sembrato male tutto questo entusiasmo per un artista, se penso che di solito tali dinamiche sono riservate solo ai presidenti e ai papi.

Se comunque volete piu' informazioni mettetevi in fila a cliccare uno dei link piu' gettonati del momento, la fila e' per di qui.

Beh ci sarebbe dell'altro ma a me fan male le dita e a voi brucian gia' gli occhi...

5 Comments:

Blogger panpot said...

Ho visto il link... ma possibile che nessuno si sia portato a casa uno di quei ponticelli ?!

1:42 PM  
Blogger grosrat said...

io invece speravo che achab incontrasse borrelli del tg1, che ho visto impunemente passeggiare in mezzo ai gates, e lo pagasse con una lamata.

11:12 PM  
Blogger panpot said...

Al culo

12:21 AM  
Blogger achab said...

eh non lo sapevo ...
informatevi se e' ancora qui.
Che lo porto in gita al blue bar ammanettato.

3:31 AM  
Blogger achab said...

ah e sembra che per adesso nessuno si sia portato a casa alcunche' anche per il peso notevole.
In compenso davano free samples della stoffa (quadratini 4cmx4cm, non un granche') che io e topa abbiamo ovviamente ramazzato.

3:33 AM  

Posta un commento

<< Home