martedì, febbraio 15, 2005

(6)9 songs

Reduce dall'anteprima di "9 songs" di Winterbottom, uno dei miei registi preferiti, quello di Butterfly Kiss, Go now, Out of this world... Lui presente in sala, fa battute e dice che malgrado il divieto ai 18 anni si tratta di "a simple love story", ma previene il pubblico sul fatto che ci sono scene di "musica" non simulata. In effetti.. 69 minuti di immagini bellissime, concerti di franz ferdinand, black rebel m.c., primal scream, dandy warhols e soprattutto michael nyman, filmati come mai prima al cinema. E anche molte ma molte trombate filmate come mai prima al cinema non hard. Non so se mi é piaciuto, forse c'é fin troppo sesso, é un po' lento. Ma ce ne fossero di sguardi cosi laterali alle cose del mondo, di scelte stilistiche cosi estreme, e di zoom cosi serrati.
Per chiudere, una frase. In mezzo all'Antartide, il tipo (peraltro molto ben dotato) descrive cosi il paesaggio intorno: "claustrophobia and agoraphobia in the same place. Like 2 people in a bed". A me é piaciuta.

5 Comments:

Blogger panpot said...

Winterbottom è un grande e ha sempre dimostrato di saperne parecchio di come mettere insieme musica e cinema... ti ricordi la scena finale di Butterfly kiss con No need to argue di sottofondo?

1:47 PM  
Blogger grosrat said...

cazzo se mi ricordo. brividi al Jolly, se non mi ricordo male con Pellica a fianco. saranno 20-25 anni fa, no?

11:08 PM  
Blogger panpot said...

Almeno. Stando agli esami del sangue.

12:23 AM  
Blogger panpot said...

Esistono le videoteche, puoi colmare il gap abbastanza facilmente. E se non siamo spocchiosi noi, non lo è nessuno.

1:30 PM  
Blogger achab said...

mi unisco.
un po' di spocchia fa sempre bene.

9:59 PM  

Posta un commento

<< Home