sabato, febbraio 24, 2007

Riflettere, riflettere, riflettere

Mumble mumble. Leggo Michele Serra (niente link, lo riporto):

L'AMACA - I Cavalieri dell'Ideale

Si capisce, uno ha tutto il diritto di coltivare i suoi ideali integerrimi. E di sentirsi eletto dal popolo lavoratore anche se è stato spedito in Senato da una segreteria di partito. Uno ha tutto il diritto di rivendicare purezza e coerenza, così non si sporca la giacchetta in quel merdaio di compromessi e patteggiamenti che è la politica. Però, allora, deve avere l'onestà morale di non fare parte di alcuna coalizione di governo. E deve dirlo prima, non dopo. Deve farci la gentilezza di avvertirci prima, a noi pirla che abbiamo votato per una coalizione ben sapendo che dentro c'erano anche i baciapile, anche i moderatissimi, anche gli inciucisti. A noi coglioni che di basi americane non ne vorremmo mezza, ma sappiamo che se governano gli altri di basi americane ne avremo il triplo.
Invece no: questi duri e puri se ne strafottono della nostra confusione e della nostra fatica. Prima salgono sulla barca della maggioranza, poi tirano fuori dal taschino il loro cavaturaccioli tutto d'oro e fanno un bel buco nello scafo, per meglio onorare la loro suprema coerenza e la nostra suprema imbecillità. Un bell'applauso ai Cavalieri dell'Ideale: tanto, se tornano Berlusconi e Calderoli, per loro cosa cambia? Rimarranno sul loro cavallo bianco con la chioma al vento.


E concordo. E' in linea con quello che penso, che sento. Senza troppi tatticismi. Senza senatori a vita, senza Andreotti e Cossiga. Il discorso fila.
Poi leggo due persone che stimo da un po'. Una reale e una virtuale.
Michele [*] e Doug [*].
Senza dimenticare lo Scorpione [*].
Posizioni diverse e diverse tra di loro.
Qualche dubbio.
Avrei bisogno di piu' tempo per pensare.
Ma di una cosa son certo: la ricchezza di pensiero che abbiamo di qua, di la' se la sognano.
Da qui bisognerebbe ripartire.
Per costruire il naturale partito democratico.
Perche' di stare in mezzo tra Bertinotti e Andreotti, io mi son rotto le palle.
Vacca una e troia l'altra, si diceva una volta.
E io vorrei una bella figa. Democratica e pulita. Fresca e coraggiosa.
Mi basta questo, chiedo tanto?

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

altro che achab ,situazione tristissima, altro che basi americane una 100 1000....e' che facciamo ridere i polli, specialmente ora, molto piu' di prima, di la', altro che, qui si basa tutt sul "raccattare voti" e se i voti si raccattano non andremo da nessuna parte.

5:12 PM  

Posta un commento

<< Home