martedì, dicembre 20, 2005

Dice lui 3

Natale 2005.

Le vie della conoscenza passano attraverso molte lingue, molti libri, molti luoghi. La verità non è rinchiusa in una sola tradizione, guarda caso, la tua.

(Franco Cassano - Per un relativismo ben temperato)

5 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Beh, leggendo qs bel post "natalizio"... non posso fare a meno di riportare anche questo, sempre di cassano, e porlo come augurio. Scusate la lunghezza, ma non son riuscita a decidere che cosa tagliare :)

Gli uomini che hanno potere dovrebbero scendere dalle auto blindate e iniziare a passeggiare. Una passeggiata vuol dire essere restituiti alla strada e alla nudità casuale delle persone, guardare gli alberi, i palazzi o il mare, inseguire pensieri spesso splendidamente banali. Passeggiare vuol dire avere un cane per amico, oppure un amico libero come un cane, con cui parlare di tutto, uno che ti ascolta e ha voglia di perdere tempo con te.Passeggiare è interrogare il cielo, chiedersi se quelle nuvole stanno per arrivare o invece se ne stanno andando, assaggiare l'aria con il naso e con la pelle, d'estate cercare l'ombra e d'inverno il sole. Passeggiare è commentare i titoli dei giornali con uno che non conosci, indicare la strada a un passante, ricordarsi di comprare qualcosa prima di tornare. Passeggiare è imbattersi in chi non t'aspetti, oppure in qualcuno che attendi al varco, è fermarsi al bar e guardare la gente che passa, parlare con chiunque dell'ultima partita tanto per scambiarsi calore. Passeggiare è giocare dolcemente con la giornata, decidere che ne puoi perdere un pezzo perchè lo vuoi guadagnare. Passeggiare è il piacere dell'anonimato e quello della compagnia, incrociare gente che non conosci e facce note, salutare o non salutare,attraversare la strada per incontrare o per evitare, quando non prevedi duetti e preferisci l'assolo.

7:17 PM  
Anonymous Anonimo said...

Hai fatto bene a non tagliarlo, è bello.

1:21 PM  
Anonymous Anonimo said...

Bello sì!
E apre uno spiraglio nel mio cuore affranto!

3:37 PM  
Blogger grosrat said...

anonima grazie per questo post, tocco leggero ma profondo di grazia femminile in questo blog di uomini bruti

12:49 PM  
Anonymous Anonimo said...

:)

5:18 PM  

Posta un commento

<< Home