martedì, febbraio 27, 2007

Sociologia spicciola



Mi sono stupito del rigore di questa piccola statistica, ma nel caso vi capiti di poter smanettare con un cellulare di un adolescente di questi tempi, nella stragrande maggioranza dei casi, alla sezione filmati, vi troverete di fronte ad una equa miscellanea di spezzoni di Dragon Ball o Naruto assieme a filmini hard più o meno amatoriali. L'infanzia e l'adultità che si incontrano su uno schermo da 2,5 pollici è l'esperienza più aridamente frustrante che mi sia capitata da un pò. E credo parli di più di ore di dibattiti tra esperti. Il mezzo sfugge alla destinazione d'uso, gli effetti collaterali non sono calcolati, rimane solo confusione.

7 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Non è tanto diverso da quando ci passavamo supersex dopo aver visto Mazinga alla cinque, no?

Io credo che, alla lunga, saranno meno morbosi di noi.

Anzi, lo spero.

Anzi, no. :)

3:55 PM  
Anonymous Anonimo said...

E' diverso, secondo me. Perchè leggere nel cesso dei maschi della Dante che A.C. fa le seghe è diveso dal vedere su un telefonino A.C. che fa le seghe. Non solo perchè questo ti ruba tutta la parte onirica e magica che ricordo legata alle prime fantasie, ma anche perchè si specchia proprio in questa brutta società che stiamo costruendo, in cui "essere visti" è la cosa più importante (e infatti il più delle volte A.C. è ben contenta di farsi riprendere)e soprattutto che qualcosa "è vero" solo in quanto "è visto". Per santificare Onan, mi ricordo che noi si andava nella cantina di un nostro amico a Villa Grilli, con una palpitazione e una ritualità che ancora oggi ricordo con tenerezza. Domani cosa ricorderanno, il loro primo Nokia N70 ? Sono un ferreo sostenitore del fatto che le dinamiche di crescita, nel tempo, cambiano più la forma che la sostanza, ma in questo caso ho un pò paura, perchè la società degli uomini crea strumenti per i suoi fini, che poi lascia in giro senza filtro.Figa che tirata. Starò mica diventando un vecchio bacchettone??

8:38 PM  
Blogger grosrat said...

Oh panpot sei il mio sociologo preferito.
altro che analisi su bullismo e telefonino, da vespa o su panorama.
L'unica consolazione é la trangenerazionalità. Sul telefonino di grieuzen ci sono le stesse cose.

10:58 PM  
Anonymous Anonimo said...

No dissento apertamente. Sul telefono di Grieuzen c'e molto di peggio.

Per quanta riguarda le cose serie ... confido nel lavoro di Panpot e Xyzal. Ce li salveranno loro i nostri giovani, don't worry.

12:48 AM  
Anonymous Anonimo said...

Non cambia nulla, Panpot. E' nostalgia. Tutto tranqui, passaggi, cose. A.C. le seghe le fa lo stesso, ripresa o meno. Lasciatelo dire da un vecchio bacchettone formatosi nel canale della fame.

Però fai bene a fare il sociologo, vi sto traviando tutti senza che ve ne accorgiate!
;)

10:50 AM  
Anonymous Anonimo said...

E come dovrei considerarmi io che tengo solo video di amici che mi salutano? (a parte uno in cui viene replicata la pubblicità dell'unieuro con bestemmia annessa...)

2:52 PM  
Anonymous Anonimo said...

... io non ho neanche quello!!! :-(

3:40 PM  

Posta un commento

<< Home