sabato, maggio 19, 2007

Bianco e nero

Si e' tornati in serie A, per ora.
Per ora perche' "calciopoli 2" potrebbe riaprire ancora le porte dei tribunali sportivi, che in Italia sono volubili come le donne nel periodo pre-mestruale.
Si mormora che adesso ci siano finalmente le prove della corruzione.
Scusate ma prima allora? Si scherzava?
In mezzo a tanto odio, direbbe Edika, metto in fila qualche pensiero, ancora una volta.
La dirigenza della Juve ha commesso degli illeciti.
La societa' Juventus ha pagato con la revoca di due scudetti e la retrocessione in serie B (prima della storia) con penalita' (-30, -17,-9 alla fine dei patteggiamenti).
Cio' ha comportato anche lo smantellamento della squadra per ovvie esigenze di bilancio (Thuram, Cannavaro, Zambrotta, Vieira, Emerson, Ibra e Mutu. 2 Campioni del mondo, 2 finalisti e un campione della madonna. E uno che comunque ha segnato 15 gol in A, quest'anno).
Gli altri compagni di merende si giocano la finale di Champions, oppure si barcamenano tra un posto in Uefa o in Champions. E non hanno ceduto un giocatore uno per necessita'.
La squadra Juve con un allenatore nuovo e giovane ha giocato con umilta' un campionato difficile come quello di serie B, tra offese, provocazioni e prese per il culo.
L'ha vinto con tre giornate d'anticipo, 82 punti in 39 partite. Che sarebbero 91 senza le penalita' (tipo 17 punti sulla seconda e 28 sulla quarta per intenderci). Che sarebbero comunque 74 se fosse rimasto il -17, forse la penalita' piu' giusta. Che vorrebbe dire primo posto a pari merito col Genoa. Dico questo perche' c'e' gente che straparla di seria A per la Juve, grazie all'azzeramento delle penalita'. Per gli amanti degli arbitraggi da segnalare 3 rigori dati alla Juve in tutto il campionato contro i 13 dati al Genoa.
Dico tutto questo perche' non era semplice e non so quante altre squadre, saccheggiate di 7 campioni (posto di trovarne 7 cosi' in altre squadre), e in tali condizioni psicologiche sarebbero riuscite a fare lo stesso.

E tutto cio' solo per dire che calciopoli 2 o no, quelli che hanno accettato la gogna pubblica, le prese per il culo, le offese e gli insulti dovrebbero gioire per questa promozione.
Gli altri, quelli che son sempre dalla parte giusta, dovrebbero sforzarsi di riconoscere questa cosa.
Non gioire ma rispettare chi ha voluto voltare pagina e che ha ricominciato attraversando le paludi della serie B per tornare ad essere avversari leali.
Punto.
Altrimenti non se ne esce.

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Genova, primo mattino. Scrivo contenta della bellissima notizia; mia sorella mi ha chiamato da Montevarchi ed è rimasta incinta! Era ora, dopo mille tentativi..ce l'abbiamo fatta. Domattina alle 5 dovrò riprendere l'aereo per ripartire con il prof. Winchester...per le isole Cook. Sempre così, appena stai bene in un posto...devi partire per una nuova avventura!

2:16 PM  
Anonymous Anonimo said...

Malox, se non ci scrivi dalle Isole Cook, mi offendo mortalmente!

2:34 PM  

Posta un commento

<< Home