giovedì, novembre 30, 2006

Pallone d'oro, un paio di caccole

Allora il Pallone d'Oro 2006 l'ha vinto Cannavaro. A mio parere, e a parere di chi sa due cose del giuoco del pallone, meritatamente. Io ero per Buffon ma questa e' un'altra storia.
E' stata premiata l'impresa dell'Italia Campione del mondo e del gioco di squadra in generale.
Naturale che fosse il suo capitano a vincere il premio. Naturale per il Mondiale assolutamente superlativo che ha giocato. E chi non non si ricorda l'anticipo e poi l'avanzata palla al piede che porto' al gol di Del Piero (toh) nei supplementari di Italia-Germania, meglio si dedichi alla pallanuoto.
Le obiezioni vengono da due tipi di persone note per la spocchia intellettuale, spesso intrisa di immotivati complessi di superiorita': i francesi e gli interisti.
Sui francesi non perderei tempo, sono i losers del Mondiale e colpiti dalle solite megalomanie, dopo aver scippato il premio di miglior giocatore del mondiale con Zidane, avrebbero voluto pure il pallone d'oro per Henry (il piu' loser di tutti, champions e mondiale). Che dire? Pacca sulla spalla e via. Fanno sorridere.
Gli interisti invece hanna coniato per Cannavaro una serie di soprannomi tipo Canna-merda, Siringa-varo (dando ampio sfoggio di indubbie qualita' culturali), senza mai perdonare il fatto di aver lasciato l'Inter in combutta con Moggi (senza ricordarsi di come veniva impiegato nell'Inter e su come venisse fischiato a San Siro, ovviamente) e ricordando a tutti il filmato nel quale Cannavaro si fa iniettare degli integratori vitaminici - per loro, doping - prima della finale di Coppa Uefa col Parma (nel quale filmato si vede pure Veron, che rimane pero' idolo della curva interista). Qualcuno, sparandola davvero grossa, e' arrivato a proporre Grosso.
E poi il gioco per gli interisti e' diventato quello di sminuire il premio (e da parte di chi tenta di rivalutare la Coppa Italia, si badi bene), cosa un pochino sospetta.
Allora mi sono andato a vedere l'Albo d'Oro, cercando prima quanti italiani avessero vinto questo benedetto palloncino d'oro e poi magari azzardare un confronto Juve-Inter. Cose interessanti.

Palloni d'Oro a giocatori italiani (4)

1969 - GIANNI RIVERA, Ac Milan
1993 - ROBERTO BAGGIO, Juventus
1982 - PAOLO ROSSI, Juventus
2006 - FABIO CANNAVARO, Real Madrid – Juventus (non rompete il cazzo)

Mmh ma forse perche' sono solo italiani e l'Internazionale e' nota appunto per l'abbondanza di stranieri ... allarghiamo il campo, quindi

Pallone d'Oro a giocatori (e che giocatori, mica Beccalossi) della Juve (9)

1961 - Omar Sivori, Juventus
1982 - PAOLO ROSSI, Juventus
1983 - Michel Platini, Juventus
1984 - Michel Platini, Juventus
1985 - Michel Platini, Juventus
1993 - ROBERTO BAGGIO, Juventus
1998 - Zinedine Zidane, Juventus
2003 - Pavel Nedved, Juventus
2006 - FABIO CANNAVARO, Real Madrid – Juventus (idem, come sopra)

Pallone d'Oro a giocatori dell'Inter (2)

1990 - Lothar Matthaus, Inter
1997 - Ronaldo, Inter

Lo zampino di Moggi anche qui, I suppose