venerdì, gennaio 29, 2010
mercoledì, gennaio 27, 2010
Casse&rottami
La Fiat, per la prima volta nella sua storia, mette in cassa integrazione contemporanea tutti gli stabilimenti italiani. La lettura che preferisco è quella del ricatto al governo per il rinnovo degli incentivi.
Anche se non sottovaluterei la pista FelipeMelo.
Anche se non sottovaluterei la pista FelipeMelo.
lunedì, gennaio 25, 2010
Finalmente, e' quasi finita (tirar le somme)
ogni tanto capita di tirare le somme, anche a me.
nel 2003 ero a Milano che facevo il mio dottorato di ricerca, lavoravo da CP e abitavo all'Isola con F.
poi usci' il concorso per la Nuova Sede della Regione Lombardia e CP organizzo' un raggruppamento niente male capeggiato da PCF&P con sui si passo' la pre-selezione.
ci furono poi i sopralluoghi, gli incontri con HNC e HS e ad un certo punto mi fu chiesto se mi andava di andare a NYC tre mesi per fare il progetto di concorso: grazie a F. decisi di rimandare di un anno la discussione della tesi di dottorato, riempii la Samsonite e andai verso l'ignoto.
Ecco da li' in poi e' cambiato tutto: il concorso fu vinto, si discusse e si firmo' il contratto di progettazione e il 31 Dicembre 2004 ritornai a NYC con F. per starci altri 6 mesi per seguire il progetto Preliminare e Definitivo da PCF&P (ah la casa di Washington Square)*. Una volta consegnato e validato il progetto (Luglio 2005) discussi la mia tesi di dottorato e, grazie al fondamentale supporto di AB, AC, FB e naturalmente F ... (erano settimane un po' concitate), ando' tutto bene. Poco dopo PCF&P mi chiese se volevo venire a lavorare da loro, cosi' salutai CP, buttammo in piedi un bye bye party notevole, riempimmo di nuovo le samsonite e tornammo a NYC un'altra volta, Dicembre 2005. Siamo ancora qui in Sullivan Street, abbiamo cambiato pianerottolo e abbiamo la GC grazie a F (e ci siamo pure sposati). Nel mentre il progetto e' passato in mezzo a tante cose, alcune delle quali molto complicate, come un AppaltoIntegrato con diversi ricorsi, ma alla fine il cantiere inzio a carburare nel 2007. Non ho poi smesso un secondo di lavorare, io e da solo, affinche' chi ha disegnato questa cosa tornasse sul pezzo per aiutare il Cliente a prendere le decisioni giuste per il bene del progetto. Posso dire di avercela fatta nonostante non tutti lavorassero nella stessa direzione, da una parte e dall'altra (e mi fermo qui per eleganza). Ma ce l'ho fatta e i risultati adesso si vedono. Oggi sono tornato a NYC dopo essere stato 4 giorni a Milano per l'inaugurazione di questa staordinario pezzo d'architettura che forse avrebbe potuto essere anche migliore ma e' li' con una forza notevole a dire la sua nonostante tanta gente si sia impegnata a parlarne male, soprattutto i tromboni invidiosi del mondo architettonico milanese. E Sabato in piazza con HNC e CP sul palco allestito sotto la copertura della piazza ho pensato anche a loro e a tutti quello che hanno detto bugie, che hanno detto cose false e anche a tutti quelli che adesso prendono meriti non loro.
Li vorrei portare tutti per mano in quella piazza per guardarla, li inviterei a guardare quel grattacielo ... e a stare zitti, per una volta, per rispetto di quelli che ci hanno messo anima e corpo affinche' questa cosa accadesse. Ecco, io, modestamente, sono uno di quelli.
Rassegna stampa:
Fulvio Irace sul Sole*
Corsera*
PS ah poi ci sarebbero quelli che al posto di questa cosa qui era meglio tenersi l'ex-vivaio sfigato con il pallone da circo, quella cosa che chiamavano il Bosco di Gioia. Ecco voi, siete tutti senza speranza. Ci tenevo a dirvelo.
venerdì, gennaio 22, 2010
Embed it!
OK Go - This Too Shall Pass from OK Go on Vimeo.
Gli Ok Go sono una band che più di altre ha capito che con un pò di talento e un pò di Infernet si può essere conosciuti alla faccia delle major. EMI ha quindi scelto di impedire l'embed dei loro video da YouTube poichè non ci ricava un bao. Loro ovviamente continuano a fare video divertenti e cambiano contenitore. Via così!
giovedì, gennaio 21, 2010
Bleah, bleah, puah, puah!!
C'è da aprire un PDF per leggere, ma soprattutto poi dopo girano i collioni.