venerdì, settembre 30, 2005

Il problema sta nel manico.

Scorpions, Megadeath, Manowar, anche voi, Cinderella, levatevi tutti.
La peggio chitarra al mondo è questa, sono quasi sicuro.

giovedì, settembre 29, 2005

Io vorrei che tu e Lapo ed io..


Le dichiarazioni di Lapo sulla dirigenza Juve.
Preso come assioma, certificato anche da juventini doc,che la triade è inguardabile eticamente ed esteticamente, va detto che anche il rampollo fa venire l'orticaria con le sue felpe ed il suo creative marketing.
Certo però che in Italia ben pochi avrebbero potuto dire cose del genere sulla trimurti senza tema di ritorsioni.
Se poi ci si vuole spingere più in là ed immaginare questo come un piccolo passo verso una futura successione al timone della Vecchia, beh, allora sì che si sogna; si sognano magliette con lo smile, scarpe coi lustrini, giocatori presi a cazzo, ritiri aperti con degustazione di gianduja, e soprattutto la Juve che non vince più un cazzo per lustri e lustri. Un pò tipo una gestione Montezemolo, insomma. Con l'avvocato che rotola, perchè è vero che anche lui quei tre non li poteva vedere, specialmente il ferroviere, ma mica lo diceva tanto in giro.

martedì, settembre 27, 2005

Old Boy

Un po' come lui , questa volta l'ho visto dopo. Ho dovuto approfittare del primo pomeriggio a casa malato dopo anni per regalarmi in dvd questo capolavoro uscito in sala l'anno scorso. Visto in coreano (che razza di lingua), straordinario fuoco di immagini, citazioni, suoni, musica, prodigi di fotografia.
Un uomo viene sequestrato per 15 anni in un appartamento: da chi? perché? La memoria, la vendetta, il peso delle parole. E in più quella sensazione di velocità superiore, di linguaggio veramente moderno che l'Asia mi ispira in questo periodo, e che ho sentito per le strade di Bangkok quest'estate. Old boy, se non l'avete visto, ve lo consiglio davvero.

lunedì, settembre 26, 2005

Datemi un Magnum

Non in questo senso. Sabato pomeriggio di ozio parigino, vado al Centre Pompidou per vedere D-Day, una mostra sulle nuove tendenze del design. Grande cagata.
In compenso mi imbatto in Eurovisions: 10 fotografi dell'agenzia Magnum alla scoperta dei 10 paesi che sono entrati nell'Unione Europea.
Il tutto nasce da un sondaggio di Libération, che un anno fa rivela che 2 francesi su 3 non sanno nominare neanche uno dei nuovi paesi "cugini".
Nella mia ignoranza scopro che ci sono anche Cipro e Malta, mi perdo nei racconti di un vecchio fotografo ungherese, che racconta che a Budapest non esisteva una foto o un quadro di donna nuda e oggi é la capitale della pornografia. Non mi viene voglia di andare in Polonia, vedo un irlandese alla scoperta della Lituania, e rimango folgorato dal métissage di Malta e soprattutto da una foto presa in Slovenia: pseudospiaggia, sdraiato su un muretto un cinquantenne in costume e mocasso tenta di sedurre una ragazza. Appena dietro un fotografo immortala due sposi. Non so, mi é venuta voglia di andarci.
Voi fatevi un giro alla mostra, se passate per la Triennale di Milano quando arriverà fra poco.
O se volete fate un giro sul sito. Ah, dimenticavo, paga Alcatel, sponsorizzano Barroso e Chirac.

Sai, Baba..



Sai, Baba
io ti odio.
Non perchè ieri ho visto un documentario su di te. Non perchè lì un ragazzo testimoniasse di come in privato tu fossi tutt'altro che ascetico e distaccato nei confronti dei suoi pantaloni. Non perchè lì si parlasse delle tue sfacciate ricchezze raccolte in una terra poverissima. Non perchè lì si dicesse dei tuoi intrallazzi col potere. Non perchè personalmente conosca persone che vengono in India con la speranza di vederti, almeno da lontano, mentre invece l'unica che hai incontrato di quel gruppo sia curiosamente la cugina del più grande capitalista italiano.
No, io ti odio perche sei la prova vivente di come, se non si sta attenti, il buco dentro che tutti abbiamo si può riempire facilmente di merda.

venerdì, settembre 23, 2005

Rita goes to Texas (effetti collaterali).



L'uragano si sta spostando a casa Bush; un pò ciascuno, penseranno in molti da quelle parti.

Qui invece si ha una sorella momentaneamente in Florida ( assolutamente rilassata e al sicuro, meteorologicamente parlando). Però il sottoscritto si è dovuto sciroppare giorni di ingiustificata isteria materna su Forza 4, Forza 5, Global Warming e Low-Grade Storm, al punto da augurarsi un uragano Sara tra la Galleana e il Facsal.

Si vede o non si vede??

giovedì, settembre 22, 2005

Soundtrack of our lives 12


(Death cab for cutie - Plans)


(Monta - Where circles begin)

Mica uno, due.
Sono i due dischi che sto ascoltando di più questa settimana e che magari la prossima mi avranno già nauseato. Ma intanto li considero molto poetici, semplici, ma di quella semplicità che lascia intuire un gran lavoro di sottrazione per arrivarci.
Aggiungo anche che nel primo disco c'è una canzone che si intitola What Sarah said e nell' altro I'm sorry che mi mettono i brividi qualsiasi cosa io faccia. Basta e avanza, no?
I due loro siti sono DCFC e Monta.

martedì, settembre 20, 2005

Un giudice

Cosa vuol dire avere
un metro e mezzo di statura,
ve lo rivelan gli occhi
e le battute della gente,
o la curiosità
di una ragazza irriverente
che si avvicina solo
per un suo dubbio impertinente:

vuole scoprir se è vero
quanto si dice intorno ai nani,
che siano i più forniti
della virtù meno apparente,
fra tutte le virtù
la più indecente.

Passano gli anni, i mesi,
e se li conti anche i minuti,
è triste trovarsi adulti
senza essere cresciuti;
la maldicenza insiste,
batte la lingua sul tamburo
fino a dire che un nano
è una carogna di sicuro
perché ha il cuore toppo,
troppo vicino al buco del culo.

Fu nelle notti insonni
vegliate al lume del rancore
che preparai gli esami.
diventai procuratore
per imboccar la strada
che dalle panche d’una cattedrale
porta alla sacrestia
quindi alla cattedra d’un tribunale,
giudice finalmente,
arbitro in terra del bene e del male.

E allora la mia statura
non dispensò più buonumore
a chi alla sbarra in piedi
mi diceva Vostro Onore,
e di affidarli al boia
fu un piacere del tutto mio,
prima di genuflettermi
nell’ora dell’addio
non conoscendo affatto
la statura di Dio.


Esiste un giudice che da anni aggiunge alla pena anche una condanna accessoria, ossia costringe il colpevole a circolare per la città con un cartello tipo uomo sandwich con scritto il crimine commesso per esporlo alla pubblica vergona. Sono già più di 160 i condannati che si sono fatti un giro. Lui dice che questa aggiunta aiuta il condannato a non essere recidivo. A parte che a me sembra una stronzata, perchè se sono un vero criminale capirai che cosa me ne frega, ma la cosa strana è che non succede in Uganda. Il giudice si chiama Ted Poe e lavora a Houston, Texas, dove è anche stato eletto al congresso per i repubblicani.

Poi, leggendo in rete si scopre anche che questo è stato il primo giudice a consentire le riprese televisive di una condanna a morte.

E allora tutto torna.

mercoledì, settembre 14, 2005

Acqua.. acqua.. fuocherello..

Guardare la tv durante la colazione è il mio momento di conforto. Mi aiuta a pensare che faccio bene a non guardarla per il resto del giorno.

Oggi c'era una trasmissione su Acqua-Bomber, che non vi spiego nulla perchè siete dei ragazzi molto imparati e anche informati.

Beh, tra gli ospiti c' era anche un colonnello dei carabinieri.

L'intervistatrice parte con l'ovvio e scontato paragone con Una-Bomber, ma l'uniforme la interrompe subito e le dice, giuro:- E' scorretto il paragone perchè Una-Bomber, che come dice il nome agiva in solitudine, è differente da questo caso dove i responsabili sono sicuramente molti-.

Ecco, bravo Una-uno, certo. "Una" era la contrazione di University Airlines visto che l'FBI creò il collegamento tra i primi tre attentati (2 appunto in un'università e uno su un volo dell'american airlines), scoprendo che si trattava di una sola persona. Che poi ne ha fatti altri 14, perchè mica era un film.

E adesso chi glielo dice al colonnello? Speriamo solo che abbiano mandato proprio lui in tele a rallegrarmi la colazione perchè gli altri sono impegnati ad indagare.

venerdì, settembre 09, 2005

Dazi doganali

Siano lodate le immense differenze tra i popoli.

Link.

lunedì, settembre 05, 2005

New Orleans' blues

La faccia di Bush valeva mille editoriali.
Sì perchè scoprire che gli esportatori del bene, una volta che il loro sistema di contenimento sociale (leggi polizia) non funziona più, hanno lo stesso livello di civiltà dei predoni che combattono in mezzo mondo dovrebbe far un pò pensare.

Penso che sarebbe stato lo stesso a Parigi, Londra o Piacenza, comunque.

Oggi più che nel Medio Evo, alla faccia dello sviluppo.

Sì perchè oggi più che allora le differenze sono sfacciate e se per qualche ora vale tutto, allora si scopre magari che quello che non fai, non lo fai perchè non puoi, non perchè non vuoi.

venerdì, settembre 02, 2005

115 birre e un funerale

...

Tanto per.



Ci vorrebbe un pò più di fortuna.
Magari trovare un quadrifoglio.