martedì, gennaio 31, 2006

La televisùn...



Sono stati sequestrati i portali che consentivano di vedere a ggratis le partite di calcio.
Ancora una volta restiamo basiti di fronte alla criminale pressapochezza dei media nel trattare i risvolti etici della notizia, all'evidente arretratezza delle nostre leggi in materia (Brasile docet, anche qui come in un sacco di altre cose), all' operato, quantomeno lacunoso, degli addetti alla censura. Poichè volendo si può ancora andare qui, qui e qui, che è il mio preferito!)

W Bakunin!

lunedì, gennaio 30, 2006

Magister vitae



Grande Settoruccio.
Il post in questione si intitola "Gli spettri del passato".

domenica, gennaio 29, 2006

Cyclone Silvio

"Cyclone Silvio of Italy is on the air, everywhere".

Così oggi titolava il New York Times a pagina 8 (firmato Ian Fisher). Il noto giornale comunista d' oltreoceano ha riassunto gli ultimi giorni del nostro amato premier prendendo in prestito il titolo che campeggiava sulla copertina di Panorama ("which is also owns") di questa settimana.
Facendo notare quanto è strano che un premier abbia a disposizione tre tv pubbliche e tre di stato per fare sentire la sua voce, per attaccare l'opposizione, etc etc.

Insomma in un tiepido e tranquillo sabato oltreoceano è difficile dimenticarsi di certe cose che proprio non vanno, che non dovrebbero esserci e alle quali non dovremmo proprio abituarci.
Speriamo bene.
Se lo rivotano, giuro che chiedo la Green Card (tranquilli, tanto non me la danno ;-)))) anche se anche qui ...

giovedì, gennaio 26, 2006

Sympathy for the devil

Tremonti che parla all' inaugurazione della Scuola di Polizia Tributaria è come se Mick Jagger intervenisse al Concilio Vaticano.

E la figa?


Dal Corsera on-line di oggi: Goldman Sachs avverte l’Italia: «Vi restano solo cibo e calcio»


Da quel cantiere in corso che e' la mia vita (vedi foto) mi sento di rispondere che non ho bisogno di altro (assumendo che per "cibo" si assuma anche vino e alcolici) se non cio' che e' menzionato del titolo.

Ucraina maiala



Ma è normale che se fa un freddo becco il ministro ti inviti ad abbassare il riscaldamento?

martedì, gennaio 24, 2006

Wanted



Panpot, nella sua anarchica ecumenicità, ha concesso i diritti di amministratore a GRIEUZEN.
Chi é quest'uomo? Dov'é, e perché non si manifesta?
Si dice che sia rosso, che abbia un'agenda piu fitta di quella di GW Bush, e che si sia perso in compagnia del padre nei corridoi di questo ameno edificio di Pigalle.

lunedì, gennaio 23, 2006

Sabato a Williamsburg

Williamburg è una zona di Brooklyn, cioè parte di quello che dovrebbe essere un distretto periferico (come si legge sulle guide) di New York. In realtà di questa zona da tempo se ne parla come del nuovo Lower East Side, nel senso di un quartiere popolato per lo più da artisti, studenti e altre varie simpatiche amenità.

Ci abita anche qualche mio amico così si è deciso per la gita. Che poi richiede davvero poco tempo ... e così via lungo queste strane strade molto larghe con le case molto basse (gli artisti si spostarono qua per la gran quantità di luce naturale che entra nei loft e negli appartamenti): un inaspettato susseguirsi di gallerie d'arte e negozi cool, bar e ristoranti, e tanti giovani sonnolenti che gironzolano lentamente per le strade.

Brunch con bloodymary e poi vista mozzafiato di trequarti dello skyline di Manhattan, quasi con i piedi nell' acqua nello sgangherato parchetto pubblico.
E poi ancora in giro grazie al sole e al cielo azzurro per finire fuori dal mondo, in quella parte cioè dove vivono gli ebrei ortodossi: cappelli circolari mai visti e abiti neri, treccine e barbe per gli umoni e donne rapate, terrazzi fuori ordinanza per riti estivi e così via.
E poi birre e librerie, ancora gallerie per poi finire in un ristorante messicano e poi ancora in un locale per l'ultimo drink con musica dal vivo.

Tutto lento, quasi europeo. Una patina speciale sulle cose.
Mi sorprende il sentirsi quasi a casa, con in più tanta varietà da noi difficile da trovare.
Si fa tardi ed è l'ora dei saluti. Si scende in metrò a mezzanotte, dove ci aspetta una folla variopinta ... lo spettacolo continua.
Eccoci a casa, in una Manhattan che ci sembra un pò imborghesita e un pò meno vitale, per una volta. Ma penso sia solo un'impressione.
Comunque la scoperta è che New York non è solo Manhattan.
O meglio, che può essere anche altro per chi ha voglia di guardarsi intorno.

Un'altro piccolo più che dà un pò di forza alle scelte prese.

domenica, gennaio 22, 2006

Dice lui 4

A credere a certi oracoli della politica sorniona, dal punto di vista del potere, un tantino di insurrezione è desiderabile. Sistema: la sommossa rafforza i governi che non riesce a rovesciare; mette alla prova l'esercito; concentra la borghesia; stira i muscoli della polizia; constata la forza dell'ossatura sociale; è una ginnastica, quasi un'igiene. Dopo una sommossa il potere sta meglio come un individuo dopo un massaggio.

(Victor Hugo - I miserabili )

venerdì, gennaio 20, 2006

WW (Wireless World)

Dopo un Martini e un paio di birre mi son sentito pronto a vincere la mia proverbiale pigrizia.
Ho aperto la confezione, ho estratto il cd e la card.
Ho installato la cosa, ho inserito la card nel right slot ed eccoci qui connessi senza fili.
Va bè non è una connessione protetta e quindi iperveloce.
E' una delle tante che infestano l'aria della grande mela come bruchi invisibili, lenti ma utili per chi vuole scavare gallerie nella rete standosene a letto, svogliatamente.
Come sono io adesso. Dopo aver spillato anche la partita di grosrat.

Ovviamente tutto ciò avrebbe un altro sapore se non avessi espugnato il campo della capolista, raggiungendola in cima alla classifica.

mercoledì, gennaio 18, 2006

L'abbraccio



Il pesce galactico ancora un po' sovrappeso entra in campo a mezz'ora della fine. Dopo 3 minuti la mette e corre ad abbracciare Zizou. Tra intenditori.

Il sorpasso



Oggi giornata dura per gli scooteristi, vento e pioggia in strada, tempeste in ufficio.
A volte (spesso) vorrei essere altrove, correndo nel vento senza casco, facendo sorpassi come quello immortalato in foto.

Inesauribile



Però un po' lo capisco. Ne fai anche per il gogno (nel senso che ne combini di cotte e di crude) e ti mettono in mezzo, ovviamente, ogni volta che piove. Poi capita la possibilità, finalmente, di poterti ri/infilare nel mucchio.

Anche io farei il giro di tutte le televisioni a raccontarla come voglio io, a sollevare polveroni, a buttarla in caciara.

Ecco, forse, non a Uno Mattina.

Che a quell'ora io personalmente faccio fatica a centrare il cappuccio con il cornetto, figurati se ho voglia di sentir parlare di plusvalenze.

Fra un pò questo ci viene a suonare al campanello, ve lo dico io.

8 per 8 per 8 per 8 per 8 per 8 per 8 per 8 per....

Non ho intenzione di tirarla lunga sul perchè e il percome, che voi ragazzi che venite qui la sapete già piuttosto lunga. E' solo che ho trovato questa proposta sull' 8 per mille da destinare alla ricerca scientifica. In linea di principio, aggiungere un'alternativa è sempre meglio che no. Così la cazzata la fai lo stesso, ma dopo averci pensato un bel po'.

Non so nemmeno chi ci sia dietro, magari è un'abile mossa di quelli di scientology o una setta segreta di nemici della chiesa valdese, boh..

lunedì, gennaio 16, 2006

Kvelds



Se vi invitano alle 19 per una serata-kvelds, andateci a stomaco vuoto e a cuore aperto. Vi proporranno una scelta di piatti freddi norvegesi tra cui aringhe fatte in 100 modi, con salse e cipolle e creme varie, prosciutto di montone che sa di stalla con uova sbattute e erba cipollina, formaggi marroni, salmone, e salame di lui, quello nella foto. Come dessert, delle ottime simil-crèpes con zucchero e cannella. Per ridere ancora di piu, intorno al tavolo vi consiglio due italiani, una cinese, un giapponese, due francesi e la padrona di casa norvegese.

L' ombroso avvocato



Io rimango dell'idea che trattasi di scienza esatta.

sabato, gennaio 14, 2006

Happy birthday!




Un omaggio e un brindisi ai 30 anni della Topa, compagna di avventure di Achab nella Grande Mela e non solo.
Grazie per i momenti scelti bene, per i dettagli curati, per i ritmi leenti e le accelerazioni, per i consigli da donna, per i martini e le cene e i discorsi iniziati e persi nell'alcool.
A presto, oltreoceano of course.

Non é un rischio da poco



In vetrina di un negozio del marais, l'arte si mette al servizio della salute pubblica.
"Ceci n'est pas un risque nul!", non é un rischio da poco!
Avvisate amiche e amici.

giovedì, gennaio 12, 2006

Piedi al posto di metri




Sembra che qui si usino i piedi al posto dei metri.
I piedi quadri per gli appartamenti, piu' precisamente.
L'immagine tenta di spiegare il delicato passaggio concettuale.
Oltreche' dare una vaga idea del paio di piedi quadri nei quali ora viviamo, intendo.
E per finire puo' essere letta come aggiornamento di un noto disegno di un noto artista, che disegno' appunto i suoi piedi in primo piano.

Beninteso, tutto cio' viene dopo il semplice fatto che e' la prima immagine che posto.

Reality show



E' di ieri la notizia che in Inghilterra un parlamentare regolarmente in carica partecipa al Grande Fratello. Per un attimo, ho pensato che da noi, almeno questa non era ancora successa. Poi il presidente del consiglio ha deciso di andare dai giudici a fare la spia su quelli dell'opposizione.

lunedì, gennaio 09, 2006

Crocodile rock



Siamo tutti grandi qui, e non dovremmo più stupirci di queste cose.
Però non è mica facile. Perchè, voglio dire, capisco che se uno sta morendo magari si è un po' più tolleranti con quello che ha fatto in vita, però farlo passare per un costruttore di pace, proprio no.

Se avete voglia, qui.

domenica, gennaio 08, 2006

Fantamanhattan

Beh ero qui che volevo postare qualcosa sulla prima settimana nella Grande Mela.
Ieri il traslochino nel minuscolo studio nel Greenwich Village.
Quinto piano senza ascensore.
Le passeggiate qui attorno. La spesa. L prime impressioni.
Poi ieri, torno sui miei passi e vado un pò a vedere il bar dei palermitani qui vicino e realizzo che c'è Palermo-Juve. MMh, mica male.
Ci sediamo (io e la franci) e ci guardiamo il secondo tempo.
Sì lo sapevo già (ah gli sms) che c'era la doppietta di Mutu a inorgoglire il mio animo bianconero.
Ma anche a innervosire il mio animo di fanta-tecnico (eh sì panchina per adrian ...).
Però oggi scopro che sul cable si vedono le partite.
E vedo il mio capitano Lucarelli segnare una splendida doppietta che cancella l'amarezza di ieri.
Poi faccio altro, e infine mi metto qui a fare un giro un internet ... gazzetta.it .. ah sì milan-parma. Avrò preso gol da Gilardino: vero. Ma non è tutto.
Doppietta di Marchionni.
Riprendo il foglietto con una gocca di sudore.
E' tutto vero. L'ho cancellato in extrmis e l'ho sostituito con Seedorf.
Marchionni in panchina.

Seconda doppietta in panchina.

E ma nmmeno qui si può star tranquilli ...
Ah, e comunque volevo dire che - fanta a parte - stiamo davvero bene.

giovedì, gennaio 05, 2006

Dada libero



Ottima mostra al Beabourg sul Dada, movimento artistico, letterario e politico nato negli anni '20 tra Europa e New York.
I visitatori sono invitati a scoprire le tante opere liberamente, senza un itinerario, seguendo stupore e sentimenti.

"Dada, a virgin microbe which forces its way into the air in all the spaces that reason has been unable to fill with words and conventions"

"A dadaist is a man who loves life in all its forms, without limits, a man who knows and who says: life is not just here, it is there, there, there (in tedesco: da, da, da).

Ah, ecco!



Per chi, come me, se lo fosse chiesto, questo qua sopra non era il vostro browser che ieri singhiozzava ma il simpatico logo di Google Braille.

Sono indeciso, son scemi o stronzi?

Cattivo!



Una favola è una buona favola se il cattivo è davvero cattivo. Non lo ha detto Confucio, lo dico io. In ogni caso, anche se non fosse vero, ho appena finito di vedere Lemony Snicket ( sito italiano e recensione) e Jim Carrey è di una bravura e cattiveria mostruose. In più il film dovrebbe piacere molto anche ai cultori di Tim Burton o agli amanti delle atmosfere gotiche o agli appassionati di umorismo nero (di solito tutte cose che stanno assieme, in effetti). Frase :- Chi sono i veri mostri? Io o voi che non siete mai disposti a credere ai ragazzi quando hanno ragione? -

Certe notti



Certe notti, guardando dal tetto del Beaubourg, le luci della città sembrano non finire mai.

martedì, gennaio 03, 2006

Pesce galactico



A me dispiace molto (e credo anche a mister panpot e ai suoi Porci Comodi).
Sara' che mi ha fatto vincere un campionato nel tridente da sogno con adriano e il gila.
Ma una volta tanto, juve e inter non potevano rendersi utili?
L'unica consolazione: il magico antonio a madrid incontrerà dei pesci al suo livello, se gli spalti del'atletico su cui sono stato danno un'idea attendibile della fauna della città .
E una sola speranza: averlo caldo per il mondiale.

Where have you been?



E se non puoi la vita che desideri
cerca almeno questo per quanto sta in te: non sciuparla
nel troppo commercio con la gente
con troppe parole in un viavai frenetico

Non sciuparla portandola in giro
in balia del quotidiano
gioco balordo degli incontri
e degli inviti,
fino a farne una stucchevole estranea.

(C. Kavafis)

Bonne année!



Buon anno a tutti, meglio del 2005.
Ma dove siete?
A parte Lo Scorpione, sempre prolifico e con una nuova foto segnaletica, e qualcuno oltreoceano assente giustificato (per ora), gli altri sono sopravvissuti ai bagordi?